Roma

Alla scoperta del Roma Club Tunisia

Oggi andiamo nella meravigliosa Tunisia, a trovare il Roma Club nazionale.

Innanzitutto parlateci di voi, di come è nato il Club, chi sono i fondatori e da chi è composto attualmente il direttivo, in quanti siete.

Siamo un gruppo di giovani romanisti il cui numero inizia ad aumentare dal 2008. Nel 2013 abbiamo deciso di guardare alcune partite insieme. Per un anno abbiamo creato il nostro gruppo e guardiamo tutte le partite insieme e organizziamo diversi eventi. Sono il portavoce del gruppo e il rappresentante del gruppo nei media; siamo un gruppo che ha fondato tutto questo insieme. Abbiamo diviso i compiti tra di noi in modo che ci sia un portavoce, una grafica, un responsabile della logistica e altri compiti.

Quante volte ed in quanti venite a Roma durante la stagione? Ho visto che siete spesso allo stadio.

Data la difficoltà di trasferirsi, ci sono alcuni che fanno il viaggio e ci rappresentano nelle partite in Italia. Per la gara contro il Basaksheir in Turchia, c’è un gruppo che farà il viaggio per assistere alla partita.

Roma

Come si vive la passione per la Roma a distanza?

Si presume che sia difficile essere lontani, ma è lontano dagli occhi, vicino al nostro cuore. In ogni partita, prepariamo bandiere, canzoni, poster dei giocatori per creare un’atmosfera che ci avvicina alla nostra squadra.

Come è vista la Roma in Tunisia e nel mondo arabo in generale?

La nostra pagina Facebook conta oltre 12000 followers; i tifosi di Roma sono molto numerosi in Tunisia e in tutto il mondo arabo; e qui si considerano i tifosi della Roma come i tifosi migliori di tutti. Alla maggior parte dei tunisini è piaciuta la Roma per via delle scudetto del 2001; ad altri è piaciuta la Roma grazie a Francesco Totti, ma ci sono anche quelli a cui è piaciuta la Roma per Falcao e Conti. 

Ci sono cittadini tunisini, non di origine italiana, che sono tifosi della Roma?

I fan della Roma sono numerosi in Tunisia; molti tunisini seguono il calcio in generale e molti invece sono proprio tifosi della Roma. Il numero sta crescendo; lo abbiamo notato dalla crescita delle nostre pagine Facebook, Instagram e Twitter.

Com’è il calcio in Tunisia? Seguite anche il campionato locale? Ci sono dei calciatori interessanti?

I tunisini sono veri fan del calcio e noi guardiamo sempre le partite del campionato locale. Ci sono derby e grandi partite tra grandi club, nonostante le difficoltà e le condizioni non ottimali. Il calcio, tuttavia, in Tunisia è molto seguito e la nostra squadra nazionale realizza buoni risultati grazie a un numero rispettabile di buoni giocatori. 

Roma

Cosa ne pensate della Roma di oggi? Abbiamo buone prospettive a vostro avviso?

Si presume che giocatori come Totti, Rossi ci manchino, ma la squadra di quest’anno è molto interessante. Pensiamo che Petrachi abbia fatto un buon lavoro e creato una squadra competitiva. Siamo quindi soddisfatti della squadra attuale e speriamo di ottenere buoni risultati, magari conquistando un titolo come la Coppa Italia o l’Europa League. 

Qual è il calciatore, della rosa della Roma, che attualmente rappresenta maggiormente  tifosi? E perché?

Penso che il giocatore che ci rappresenti di più sia Lorenzo Pellegrini. Sia perché è un vero romano, sia per le parole di Totti. Ci sono altri giocatori che mostrano un buon spirito come Dzeko, Mancini, Veretout e anche il nostro capitano Florenzi. 

Un messaggio per i tifosi della Roma che ci leggono in Italia e magari non apprezzano il fatto di poter avere la squadra così vicina.

Anche se siamo lontani dall’Italia, siamo con la squadra con il cuore. Siamo veri tifosi della Roma e speriamo che la squadra migliori e ottenga un buon risultato. Siamo con voi per sempre e saremo romanisti per il resto della nostra vita.

Come sempre accade, si percepisce amore e passione senza confini.

Grazie ragazzi!

Abbonato di Curva Sud, vivo la Roma 365 giorni l'anno, 24 ore su 24. Mi batto per una informazione che possa essere la più oggettiva possibile, sempre a favore del bene della Roma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *