Top e Flop: Gent – Roma 1-1

Una Roma non esaltante porta a casa la qualificazione con un pareggio in Belgio. Il Gent ci ha provato di più ma con poca fortuna e precisione è bastato il gol di Justin Kluivert per permettere all’undici di Fonseca di portare a casa gli ottavi di Europa League.

Piccola nota statistica: è la prima volta nella storia della Roma che la squadra si qualifica per 6 stagioni consecutive almeno agli ottavi di una competizione Europea.

TOP

Henrikh Mkhitaryan

In assoluto il migliore in campo: detta i tempi, sforna l’assist vincente per Kluivert ed in generale quel poco che crea la Roma lo si deve all’armeno che, come ha detto Fonseca in conferenza, ci è mancato moltissimo nel corso della stagione.

I numeri parlano di 1 Assist Vincente, 2 Passaggi Chiave, 5 passaggi lunghi riusciti su 6 e l’86,5% di accuratezza nel passaggio.

Chris Smalling

L’inglese è il solito baluardo (o per dirla alla Stefano Benni Baluastro = Baluardo e Pilastro) insuperabile. Copre anche le disattenzioni della coppia Mancini – Spinazzola entrambi in serata no.

FLOP

Gianluca Mancini

Come ormai troppo spesso gli capita “svagato”, la sua involuzione dopo la sosta invernale ha dell’incredibile dopo che per 3 mesi aveva stupito tutti con prestazioni da grande difensore; è giovane e gli alti e bassi fanno parte del percorso di crescita di un calciatore.

Leonardo Spinazzola

La fascia destra proprio non gli va giù, in quella zona si sente “adattato” e non riesce mai ad incidere, dal punto di vista difensivo lui e Mancini soffrono tremendamente il giovane attaccante canadese David che va spesso a posizionarsi in quella zona.

Carles Perez

Il giovane catalano è completamente fuori partita, non riesce mai ad incidere ed è anche scarsamente innescato dai compagni che preferiscono appoggiarsi sul lato sinistro di Kluivert e Kolarov. Continua il periodo di adattamento per un giocatore che dovrà dare una grossa mano nel finale di stagione.

Nato su Vulcano, arrivato sulla Terra, innamorato della Roma. Cerco di analizzarla con Logica e Razionalità. Accetto discussioni solo se frutto di ragionamento. Lunga Vita e Prosperità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *