Top e Flop: Roma – Atalanta 0 – 2

Due gol nella seconda frazione consegnano alla Roma la prima sconfitta stagionale, sconfitta meritata per la mole di gioco creata non per le occasioni da gol avute, c’è ancora molto da lavorare per Fonseca e i suoi.

TOP

Chris Smalling

Probabilmente la nota più lieta di questa triste serata. L’inglese, all’esordio dopo aver smaltito un piccolo problema muscolare, si carica sulle spalle il reparto difensivo guidandolo con successo. Non è un caso che fino al gol dell’1-0 (venuto su un banale errore in uscita) l’Atalanta avesse creato solo 0.4 xG.

La duttilità di Fonseca

Lo so a qualcuno non sarà d’accordo: secondo me, invece, la capacità di Fonseca di capire i limiti della propria squadra e adattarsi al contesto è un pregio. L’Atalanta, in questo momento, è più squadra di noi e le soluzioni per contenere il loro pressing fatto di 1 contro 1 a tutto campo non erano poi tante, passare da 4 a 3 dietro con buoni risultati fa della Roma una squadra imprevedibile in grado di cambiare spartito; e dire che senza l’errore di Veretout (o con un po’ più di precisione) il piano sarebbe anche riuscito.

mister

FLOP

Jordan Veretout

Dopo due settimane tra i TOP oggi gli spetta quella del FLOP; chiaramente il riferimento è all’errore in uscita che ci è costato il gol dell’1 a 0 e quindi la sconfitta. Come dissi nei TOP e FLOP post Bologna c’è ancora troppa imprecisione nel giro palla, un aspetto su cui ci sarà da lavorare.

Imprecisione degli Attaccanti

In partite come queste, già difficilissime è importante che gli attaccanti sfruttino le occasioni da gol che capitano loro: gli errori di Dzeko al primo tempo e Zaniolo e Kalinic nella ripresa pesano come macigni su questa prima sconfitta stagionale.

Mollezza nel secondo gol subito

L’atteggiamento sul secondo gol (pur inutile visto che si era a tempo quasi scaduto) è, probabilmente, il segnale che mi è piaciuto meno come se la squadra avesse mollato e avesse smesso di lottare. Questo non può e non deve mai accadere.

Nato su Vulcano, arrivato sulla Terra, innamorato della Roma. Cerco di analizzarla con Logica e Razionalità. Accetto discussioni solo se frutto di ragionamento. Lunga Vita e Prosperità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *