Top e Flop: Roma – Napoli 2 – 1

Una Roma “gajarda e tosta” si prende la terza vittoria in sette giorni e il terzo posto in classifica.

Una prestazione maiuscola degli uomini di Fonseca che hanno dominato il Napoli per larghi tratti dell’incontro.

TOP

Gianluca Mancini

Le sue prestazioni quasi non fanno più notizia; il ruolo di mediano è diventato il suo con una naturalezza impossibile da pronosticare.

Ha dato equilibrio alla squadra con le sue doti di aggressione e recupero palla unendo una tecnica da centrocampista puro.

Il lancio per Spinazzola nell’occasione del gol di Zaniolo e lo scavetto con il quale serve Pastore sono due colpi che non si improvvisano: o li hai dentro o non li hai.

A questo punto la domanda nasce spontanea: al termine dell’emergenza a centrocampo Mancini tornerà al centro della difesa oppure rimarrà in quella zona? In ogni caso fidiamoci di Fonseca.

Gianluca Mancini

Javier Pastore

Lo avevo premiato anche nella scorsa “puntata” ma la sua prestazione con il Napoli è forse la migliore da quando veste la nostra maglia.

Dal punto di vista tecnico è sempre uno dei migliori a questo ha aggiunto una atleticità che non gli si vedeva dai tempi di Palermo.

Sono 11 le palle recuperate (come Mancini per dare un’idea) ma in generale è tutta la prestazione il suo stare dentro le cose della partita a dare l’idea di un giocatore finalmente ritrovato; e Dio solo sa quanto ci serve questo Pastore.

Bentornato Flaco.

Pastore

Jordan Veretout

Qualità e quantità: esattamente quello che gli si chiedeva appena arrivato a Roma.

Jordan è uno di quei giocatori che magari non ruba l’occhio però poi tutti gli allenatori mettono titolare inamovibile, la sua fisicità è manna dal cielo per la Roma e Fonseca non ci pensa proprio a privarsene.

Il rigore del raddoppio è il giusto premio per una prestazione eccellente.

veretout

FLOP

Nella giornata in cui raggiungiamo il terzo posto non me la sento di dare insufficienze, con più calma parleremo dei cori che hanno decretato lo stop all’incontro ma non è questo il momento.

Nato su Vulcano, arrivato sulla Terra, innamorato della Roma. Cerco di analizzarla con Logica e Razionalità. Accetto discussioni solo se frutto di ragionamento. Lunga Vita e Prosperità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *