Top e Flop: Udinese – Roma 0-4

Una Roma “gajarda e tosta” fa un sol boccone della mal capitata Udinese. Le tante assenze e l’espulsione assurda di Fazio non bastano per fermare una squadra sempre più convinta delle sue potenzialità.

TOP

Gianluca Mancini

Anche da Centrocampista Gianluca Mancini continua la sua crescita: 23 anni vissuti con la tranquillità del veterano.

Impressionante vederlo dare indicazioni a compagni come se non avesse fatto nient’altro per tutta la carriera: la sorpresa della gestione.

Javier Pastore

Qui siamo ai limiti del miracolo. Lo ammetto: io non ci avrei scommesso un soldo bucato ed anzi avevo dato ormai il giocatore per perso. Mi sbagliavo, e anche di grosso.

Di partita in partita Pastore sta ritrovando anche atletismo che unito alla sua classe cristallina (quella mai messa in dubbio) fanno di lui un giocatore al momento imprescindibile viste le assenze degli altri 2 fantasisti della squadra (Pellegrini e Mkhitaryan).

La sua rinascita è un’impresa che va attribuita almeno al 50% a Paulo Fonseca

pastore

Paulo Fonseca

Di giocatori da premiare ce ne sarebbero un mucchio: da Zaniolo (al terzo centro consecutivo) a Dzeko (sempre pronto a sacrificarsi anche in fase difensiva, da Smalling (al primo centro italiano) a Kluivert (sempre più attento nel fare ciò che il mister gli chiede): questa settimana, però, voglio premiare l’uomo che ha costruito questo gruppo cioè Paulo Fonseca.

Che fosse un tecnico molto preparato dal punto di vista tattico lo sapevo, seguo la sua carriera da parecchio tempo, che fosse anche un eccellente motivatore è invece, per me, una novità.

FLOP

Veramente difficile trovare Flop in una prestazione come quella della Dacia Arena, per cui per questa giornata mi asterrò, sarebbe anche ingeneroso parlare di Fazio che, è vero, in occasione dell’espulsione ha un momento di distrazione ma è talmente assurdo il provvedimento di Irrati che veramente non me la sento.

Testa al Napoli.

Nato su Vulcano, arrivato sulla Terra, innamorato della Roma. Cerco di analizzarla con Logica e Razionalità. Accetto discussioni solo se frutto di ragionamento. Lunga Vita e Prosperità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *