Francesco Totti – “C’è solo un Capitano” – AS Roma – HD

I capolavori di Francesco Totti: 10 gol scelti tra i più belli.

 

Il miglior giocatore della storia del calcio italiano, una sola squadra: la Roma. Squadra della quale è stato capitano dal 1998 al 2017, è il miglior realizzatore di tutti i tempi e il calciatore con più presenze, sia per quanto riguarda il campionato con 619 presenze, sia per le coppe europee con 103 presenze. 57 presenze in Champions League, della quale è il marcatore più anziano, avendo realizzato una rete a 38 anni e 59 giorni.

È al secondo posto della classifica marcatori di tutti i tempi della Serie A ed è uno degli 8 calciatori italiani ad aver realizzato almeno 300 reti a livello professionistico , sempre tra i professionisti, è il giocatore italiano che ha segnato più gol con la stessa squadra (307 con la maglia della Roma).

È stato premiato per 5 volte (record assoluto) come miglior calciatore italiano agli Oscar del calcio AIC, al suo attivo anche due premi come miglior calciatore in assoluto. Nel 2004 è stato incluso nella FIFA 100, lista dei 125 più grandi giocatori viventi selezionata da Pelè e dalla FIFA in occasione delle celebrazioni per il centenario della federazione. Nel 2010 ha inoltre vinto l’ottava edizione del Golden Foot. Nel 2012, in una ricerca della IFFHS, Totti è risultato il calciatore più popolare d’Europa, piazzandosi davanti ad Alessandro Del Piero e Cristiano Ronaldo.

Il 28 maggio 2017 da l’addio al calcio giocato con la sua Roma e alla maglia numero 10 giallorossa, ma nel cuore di molte generazioni di tifosi romanisti rimarrà per sempre “Il Capitano”, la Leggenda che tutti coloro che hanno avuto la fortuna di ammirare, racconteranno ai propri figli e ai propri nipoti: “Francesco Totti: l’ultima bandiera della storia del calcio”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.