Claudio Paul Caniggia nasce a Henderson (Argentina) il 9 gennaio 1967. Cresciuto nel River Plate, si trasferisce in Italia nelle file del Verona. Resterà per una stagione, limitata per un infortunio alla gamba che lo terrà fuori per 4 mesi. Verrà acquistato dall’Atalanta dove resta per 3 stagioni, nelle quali militerà anche in Coppa Uefa.
Nel 1992 viene acquistato dalla Roma per 13 miliardi di lire. È il grande colpo di mercato, assieme a Sinisa Mihajlovic.
Ma il passaggio in giallorosso si rivela un grande flop: di lui resta nell’immaginario la galoppata con pallonetto finale che firma il gol del 2-0 in semifinale di Coppa Italia contro il Milan. Sarà l’unica emozione di quella stagione: La stagione successiva lo vede invischiato in uno scandalo doping che lo tiene fuori per tutto il campionato.
Al termine della stagione viene ceduto al Benfica.
Successivamente giocherà con il Boca Juniors fino al 1998. Tornerà all’Atalanta in Serie B per una stagione e successivamente andrà al Dundee. Rangers, Qatar SC e Wembley sono le ultime squadre con le quali giocherà.