Emerson Palmieri dos Santos, meglio noto come Emerson, nasce a Santos (Brasile) il 3 agosto 1994. Cresce nelle giovanili del Santos con il quale fa l’esordio nel calcio professionistico nel 2011. Dopo 3 anni col club brasiliano passa in prestito con diritto di riscatto al Palermo. Col club rosanero giocherà 9 partite.
Il 26 agosto 2015 si trasferisce in prestito alla Roma. Il suo esordio in giallorosso è il 4 ottobre 2015 nella vittoriosa gara contro il Palermo. Con l’arrivo di Spalletti trova più spazio, spesso entrando a partita in corso. Trova anche il primo gol in giallorosso contro il Milan il 14 maggio 2016.
La Roma decide di riconfermare il prestito dal Santos e sotto la gestione Spalletti cresce notevolmente nonostante le due gare non entusiasmanti del preliminare di Champions League contro il Porto. Emerson si ritaglia un posto da titolare nello scacchiere giallorosso, disputando ottime gare. Va in gol contro il Villareal in Europa League, mentre in campionato non trova la via del gol. A marzo 2017 ottiene il passaporto italiano e viene convocato dalla Nazionale Italiana di Ventura e la Roma lo riscatta dal Santos. Nell’ultima gara della stagione è vittima di un infortunio al legamento crociato del ginocchio che lo costringe all’operazione.
La stagione 2017/2018 lo vede speso relegato in panchina, complice il rientro dall’infortunio ed un ottimo inizio di stagione di Kolarov. Saranno infatti solo 2 le presenze in stagione. Il 30 gennaio 2018 viene ceduto al Chelsea per 20 milioni + 9 di bonus.