Gabriel Ivan Heinze nasce a Crespo (Argentina) il 19 aprile 1978.
Inizia a giocare a calcio nel Newell’s Old Boys per poi arrivare in Europa tra le file del Real Valladolid dove non giocherà nemmeno un match. Viene così ceduto allo Sporting Lisbona per poi far ritorno al Real Valladolid dove resterà per altre due stagioni.
Nel 2001 passa al Paris Saint-Germain dove resta per 3 stagioni vincendo una Coppa di Francia. Le ottime prestazioni gli valgono la chiamata del Manchester United dove vincerà campionato e Coppa di Lega Inglese.
L’ascesa del difensore argentino non si ferma e si accasa al Real Madrid nel 2007. Anche in Spagna vince campionato e SuperCoppa.
Dopo due anni con i blancos viene ceduto all’Olympique Marsiglia dove resta per due stagioni, mettendo in bacheca due Coppe di Lega Francese e un campionato.
Svincolato, il 22 luglio 2011 si accasa alla Roma, alla ricerca di un profilo esperto come il suo. Ma l’età avanza e la Roma di Luis Enrique è un cantiere aperto. L’esperienza in giallorosso non è delle migliori e ad agosto 2012 rescinde il contratto. Torna al Newell’s Old Boys dove gioca fino al 2014.