Georginio Gregion Emile Wijnaldum nasce a Rotterdam (Olanda) l’11 novembre 1990. Si forma nelle giovanili dello Sparta Rottedam e successivamente del Feyenoord, dove inizia a giocare tra i professionisti, diventando il giocatore più giovane ad aver militato in Eredivisie. La consacrazione arriva nel 2010-2011con 14 gol i 37 presenze. Vincerà solo una Coppa dei Paesi Bassi. Nel suo palmares finisce una Coppa dei Paesi Bassi, una Supercoppa dei Paesi Bassi e un campionato olandese.
Arriva così la chiamata dal Newcastle dove diventa addirittura capocannoniere del club con 11 reti, ma non bastano per salvarsi. Il club retrocede ma viene ceduto al Liverpool per 30 milioni di euro. Nella sua esperienza con i Reds, si rende protagonista in Champions League con una doppietta (da subentrato) contro il Barcellona che permette al club di ribaltare il 3-0 dell’andata ed approdare così in finale, vinta proprio dal Liverpool.
Oltre alla Champions, mette in bacheca una Supercoppa UEFA, un campionato del Mondo per club e una Premier League.
Nel giugno del 2021 accetta la chiamata del Paris Saint-Germain. Disputa un’annata discreta, vincendo il campionato francese.
- Nome
- Wijnaldum Georginio Gregion Emile
- Nazionalità
Paesi Bassi
- Posizione
- Centrocampista
- Squadra di provenienza
- Paris Saint-Germain
- Soprannome
- Ginio
- Data di acquisto
- 4 agosto 2022
- Altezza
- 175
- Peso
- 69
- Campionati
- Coppa Italia, Europa League, Serie A
- Stagioni
- 2022/2023