Juan Silveira dos Santos, noto come Juan, nasce a Rio de Janeiro (Brasile) il 01 febbraio 1979. Formatosi nel Flamengo, approda in Europa nel 2002 nelle file del Bayer Leverkusen, dove resta per 5 stagioni ad altissimo livello.
La Roma lo acquista nell’estate del 2007 per 6,3 milioni di euro, andando a prendere il posto di Chivu appena ceduto all’Inter. Il prezzo così basso è voluto proprio da una clausola contrattuale voluta proprio dallo stesso giocatore in fase di rinnovo con il club tedesco.
In giallorosso si dimostra subito un elemento affidabile. Elegante, abile di testa e negli anticipi, ricorda nelle movenze Aldair. Purtroppo per lui è piuttosto fragile sotto il profilo muscolare e spesso è fermo ai box. Nonostante tutto si dimostra uno dei punti di forza della squadra giallorossa.
Con l’arrivo di Luis Enrique, resta inizialmente fuori per incomprensioni con il nuovo allenatore. Ma poco dopo ritorna al centro della difesa giallorossa fino alla fine della stagione.
Il 15 luglio 2012 rescinde il contratto con la Roma e torna in Brasile nell’Internacional. Chiude la carriera nel Flamengo nel 2019.