Mehdi Amine Benatia El Moutaqui nasce a Courcouronnes (Marocco) il 17 aprile 1987. Cresce calcisticamente nell’Evry e nel Créteil-Lusitanos prima di passare nell’accademia dell’INF Clairefontaine. Guingamp e Olympique Marsiglia sono le altre due tappe della sua carriera nelle giovanili. Viene dato in prestito prima al Tours poi al Lorient ma qui, a causa di un infortunio al ginocchio, non gioca nemmeno una gara.
non trovando spazio nella prima squadra dell’Olympique Marsiglia, Benatia accetta l’offerta del Clermont in Ligue 2. Trova continuità e buone prestazioni così l’Udinese decide di acquistarlo per 500mila euro. Con i friulani si rende protagonista di ottime stagioni tanto da attirare l’interesse di squadre più blasonate.
La Roma lo acquista il 13 luglio 2013 per 13,5 milioni di euro tra lo scetticismo della piazza e della stampa romana. Benatia dimostra di valere l’investimento, disputando un campionato pressoché perfetto con 37 presenze e 5 reti., accendendo i riflettori di mezza Europa.
L’esperienza in giallorosso dura solo una stagione ed il Bayern Monaco lo acquista per 26 milioni di euro + bonus. Con i bavaresi vince due scudetti e 1 coppa di Germania ma non riesce ad imporsi nel gioco così dopo due stagioni accetta l’offerta della Juventus, dopo essere stato a lungo vicino ad un ritorno nella Capitale.